Home ::  corsi gratuiti ::  formazione :: 


Corsi di formazione gratuiti

Le regioni organizzano corsi di formazione gratuiti professionali in base alla legge 845/78 (Legge quadro in materia di formazione professionale), che possono essere finanziati con fondi regionali o provenienti dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo è quello di promuovere l’inserimento lavorativo attraverso una formazione qualificata e specializzata, in un più ampio piano di favorire l’occupazione e di rendere effettivo il diritto al lavoro.

I programmi dei corsi riguardano principalmente le esigenze del mercato occupazionale e per questo non sono uguali nel corso tempo e in tutte le regioni, bensì cercano di adeguarsi al meglio all’offerta di lavoro del territorio.

L’attestato dei corsi di formazione gratuiti regionali hanno validità per i concorsi pubblici e statali, ma allo stesso tempo riconosciuti anche per eventuali concorsi provati. Danno, inoltre, credito formativo e godono del permesso retribuito per il diritto allo studio (per un totale di 150 ore).

I corsi di formazione regionali vengono gestiti da appositi enti accreditati. Chi fosse interessato ai corsi di formazione gratuiti può cercarli all’interno del sito web della propria regione di residenza e scegliere quello in linea alle proprie esigenze. In alternativa può consultare fondosocialeuropeo.it dove si possono trovare i corsi finanziati dai fondi europei o uno dei numerosi siti dedicati alla formazione professionale.

©2004 Communication